Quello che resta

Vignetta di Makkox

Vignetta di Makkox

La degna conclusione della giornata di ieri è stata il sottile dileggio da derby, che si sostituisce ad un’analisi pacata e a tema. Il tutto condito da un pizzico di lavoratori, dileggiati anche loro spesso e volentieri ma qui riabilitati alla causa.

Resta quindi in vigore una norma che riserva un trattamento diverso a seconda del momento in cui un’impresa ha ottenuto una concessione. Su un giacimento che nessuno bonificherà (a meno che l’UE…) e che ha un impatto praticamente nullo sui nostri consumi.

Resta che se un quesito è troppo tecnico “il popolo non ha le competenze”, se riguarda una piccola parte del problema ma ha un significato di orientamento politico su un argomento importante “è estremista e ideologico”.

E resta una tendenza all’astensione e al disinteresse, che evidentemente consideriamo in pochi pericolosa per la nostra democrazia.

Promemoria

  • Questo è l’accordo sul clima approvato a Parigi dalla conferenza sul clima nel dicembre scorso (qui la sintesi de Internazionale), dove si parla di investimenti per l’energia rinnovabile e decarbonizzazione dell’economia.
  • Questa è invece un’interessante chiosa a quella conferenza di Paul Krugman (New York Times, 14 dicembre 2015)

    Many people still seem to believe that renewable energy is hippie-dippy stuff, not a serious part of our future. Either that, or they have bought into propaganda that portrays it as some kind of liberal boondoggle (Solyndra! Benghazi! Death panels!) The reality, however, is that costs of solar and wind power have fallen dramatically, to the point where they are close to competitive with fossil fuels even without special incentives — and progress on energy storage has made their prospects even better. Renewable energy has also become a big employer, much bigger these days than the coal industry.

Annunci

One thought on “Quello che resta

Scrivi un commento / Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...