Pillole di un giorno qualunque in assessorato – 25 marzo 2015

Incontro operatori Lingua sardaIeri giornata intensa e fitta di incontri. Di mattina ho rassicurato madri, educatori e insegnanti della Provincia di Oristano sul servizio di assistenza e trasporto dei ragazzi con disabilità. Abbiamo messo in campo tutte le misure necessarie per evitare, su tutto il territorio, interruzioni del servizio, ma se questo non dovesse bastare dappertutto abbiamo pronte le soluzioni. Il delicato momento di transizione istituzionale impone una riflessione sul futuro del servizio e sulla necessità che la Regione svolga un importante ruolo di garanzia e guida.

Nel pomeriggio ho convocato gli operatori della Lingua sarda. In una sala strapiena ho fatto con loro il punto sulle novità, tra cui l’approvazione delle norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione in materia di tutela della lingua e della cultura delle minoranze linguistiche storiche. Questo permetterà piena autonomia nella gestione delle risorse e nella programmazione degli interventi, tra cui il Registro degli operatori, sul quale si è concentrato il confronto.

La riflessione del giorno

In ogni incontro che gestirò come assessore avrà diritto di espressione ogni punto di vista e opinione. Credo che sia però opportuno che tutti, in ogni momento, siano capaci di assumersi le responsabilità imposte dal ruolo ricoperto. Ruolo che impedisce, ad esempio, di essere allo stesso tempo decisori e oppositori o, come si dice in questi casi, di lotta e di governo.
Sono convinta che non sarà difficile superare con il dialogo e la responsabilità il malinteso di ieri con l’assessore Serafino Corrias.

Annunci

Scrivi un commento / Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...